Anna Alberni | Il
poemetto della Regina di Maiorca (Ez yeu am tal qu'es bo e belh): restauro
testuale e metrico |
Roberto
Antonelli | L'invenzione dell'Io lirico |
Marina Arbor Aldea | Per
una prospettiva diacronica della lirica galego-portoghese: il caso di Afonso Sanchez |
Beatrice Arduini |
Il genere-canzone nel più antico testimone del Convivio |
Beatrice Barbiellini Amidei | Da
Dante a Boccaccio |
Fabrizio
Beggiato | 'Triumphus Cupidinis' IV, 44: l'altro Piero |
Vicenç Beltrán | Los
Liederblätter y la lírica del Medioevo |
Francesco Benozzo | Residui del canto
sciamanico arcaico nella lingua poetica dei trovatori occitanici e galego-portoghesi |
Dominique Billy | De
la variation à la varieté dans le rythme du décasyllabe commun:
l'exemple de Guillaume le Vinier |
Giovanni Borriero | La 'danza' nella
lirica italiana antica |
Mercedes
Brea | Colocci e la lirica romanza |
Giuseppina Brunetti | All'ombra del
lauro: nota per Cino e Petrarca |
Roberta
Capelli | Cerchie toscaneggianti e canone lirico nel
Veneto del Trecento: il cod. 445 della Biblioteca Capitolare di Verona |
Francesco Carapezza | Sul
vers autunnale di Peire d'Alvernhe (323.15) |
Agostino Casu | Il canone monostrofico
della lirica italiana antica |
Dan
O. Cepraga | Opzioni metriche e polarizzazione stilistica:
la canzone in décasyllabes fra oc e oil |
Speranza Cerullo | Lirica e non-lirica
nella poesia dei trovatori: intersezioni generiche e metrico-formali tra salut
e canso |
Esther
Corral Diaz | Vocabolario trobadoresco |
Massimiliano De Conca | Storia
di tradizioni ed interpretazioni: il caso di Arnaut Daniel |
Antonio Fernández Guiadanes | Versos
curtos, versos lungos |
Luciano
Formisano | Riflessioni sulla lirica d'oil: il contesto
e i tratti pertinenti |
Deborah
González | Paralelismo e refrán |
Maria Sofia Lannutti | Refrain,
ripresa, estribillo. Per uno studio comparato delle forma responsoriali nella
lirica romanza |
Lucia
Lazzerini | A proposito di origini: PER FAVORE, lasciate
stare il ghazal (il gazel è un'altra cosa!) |
Margherita Lecco | Il
manoscritto B.N. fr. 146 come canzoniere |
Lino Leonardi | Questioni di identità
del genere lirico |
Pilar
Lorenzo Gradín | Sobre el cómputo métrico
en la lírica gallego-portuguesa |
Roberta Manetti - Sergio Vatteroni |
Osservazioni sui trovatori antichi |
Dario Mantovani | Prove di dialogo
fra i trovatori: Bertran de Born, Monge de Montaudon, Folquet de Marselha, Palais |
Simone Marcenaro | Una
nuova interpretazione della cantiga 'Quen a sesta quiser dormir' (B 1634
/ V 1168) di Pero da Ponte |
Giuseppe
Marrani | Ai margini della Vita Nova: ancora per
Cino 'interprete' di Dante |
Maria
Luisa Meneghetti | I confini del 'grand chant courtois' |
Ulrich Mölk | La
reflexion sur la notion de propriété artistique chez les troubadours |
Giorgio Monari | Osservazioni
su un caso di imitazione melodica nel repertorio trobadorico |
Luca Morlino | L'identificazione del
trovatore Peire Guillem e i suoi fondamenti metodologici |
Teresa Nocita | Le ballate del codice
Hamilton 90 |
Juan
Paredes | Texto y contratexto en la lírica galaico-portuguesa.
En torno a la cantiga B 460 |
Carlo
Pulsoni | Di un'antica lirica pre-trobadorica |
Maria Ana Ramos | La
genesi di un canzoniere: copisti e dinamica testuale |
Roberto Rea | "Ego tanquam centrum
circuli" (per l'interpretazione di Vita Nova 5, 10-16) |
Giovanna Santini | Questioni
linguistiche e testuali a margine del Rimario trobadorico |
Federico Saviotti | Nella
tradizione di Raimbaut de Vaqueiras: un caso di varianti d'autore |
Joachim Schulze | Osservazioni
sulla lirica cavalleresca nel Duecento fiorentino |
Margherita Spampinato - Mario Pagano - Stefano Rapisarda | Note
in margine all'edizione dei Siciliani |
H. Wayne Storey | Guittone fra epistola
e canzone |
Zeno
L. Verlato | Il pretesto trobadorico nella raccolta di
poesie religiose del codice di Wolfenbüttel |
Fabio Zinelli | Un esempio di arte
provinciale: le Rime di Bindo Bonichi da Siena |
| |